Pozzetto condominiale otturato: a chi affidare lo spurgo dei pozzi neri?

Il pozzetto dell acque reflue del nostro condominio è otturato. Chi chiamare? Con che celerità verrà effettuato il servizio di spurgo? Chi pagherà l’intervento il proprietario dell’immobile o l’inquilino?

spurgo fogna pozzetto 300x185 - Pozzetto condominiale otturato: a chi affidare lo spurgo dei pozzi neri?

Chi chiamare per lo spurgo pozzi neri condominiale?

Daremo risposta a tutte queste domande indicandovi inizialmente una ditta che lavora principalmente con i condomini e i migliori amministratori di condominio nello spurgo pozzi neri. Per vedere il prezzo dei loro interventi segui il link di riferimento.

Entro quando la ditta interverrà con lo spurgo?

I servizi pozzi e pozzetti neri o fosse biologiche sono da considerarsi tutti interventi urgenti e quindi che vanno eseguiti con una certa celerità. Una volta aver chiamato la ditta di fiducia si potrà accettare il preventivo e attendere i soccorsi.

E’ sempre meglio che a chiamare la ditta di spurgo sia l’amministratore o l’incaricato, piuttosto che un singolo condomino; si perderà tempo inutile per ulteriori passaggi.

Lo spurgo avviene entro poche ore dalla chiamata, solitamente 2 – 3 ore.

Chi paga l’intervento, il proprietario o il condomino?

Secondo la legge è l’affittuario a doversi far carico delle spese di manutenzione ordinaria.

Riportiamo la legge n. 392/78 al primo comma dell’art.9

“sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni”.

Tuttavia fa fede il contratto d’affitto in cui potrebbe esserci una clausola in cui le spese vengono rimandate al proprietario, come inteso dalla presenza di un “patto contrario” riportato nel comma uno.

Vedi anche  Derattizzazione condominio: normativa

Se cosi fosse il pagamento delle spese condominiali (inclusi gli interventi agli impianti idrici guarda spurgo fogne prezzi) potrebbero essere a spese del proprietario.

 

Potrebbero interessarti anche...