Installazione pergotenda sul terrazzo nel giardino di proprietà

Salve, ho bisogno del consiglio di un esperto. Premetto che sono proprietario di un appartamento al piano terra con giardino su tre lati, di un condominio di tre piani. All’ultima riunione di condominio ho proposto di poter fare un gazebo in legno con copertura fissa addossato al mio muro posto alle spalle della palazzina quindi non modificando l’aspetto frontale della stessa, tutti erano d’accordo tranne il proprietario al primo piano sopra di me, dicendo che sarebbe stato un’ottimo trampolino per i ladri. Nel verbale ho ottenuto la maggioranza ma il consenso contrario del proprietario su di me. Nel frattempo ho studiato meglio la situazione in modo da non creare attriti tra noi, per cui ho trovato una soluzione diversa, una pergotenda molto più snella del gazebo di una grandezza di circa 5,90 mt x 4,50 mt, ci sono solo due traverse che dal mio muro raggiungono i pali posti a circa 4,20 dal filo del suo balcone e con tenda in pvc retraibile. Ho presentato questa proposta all’ultima assemblea di condominio “straordinaria”, fatta ad hoc per un problema di un condomino del terzo piano e tutti, compreso il proprietario del piano sopra di me, erano d’accordo, ma l’amministratore mi ha detto che non poteva metterlo nel verbale perchè non era tra i punti dell’ordine del giorno e mi ha suggerito, davanti a tutti, di procedere comunque con l’installazione della pergotenda e di portarla in sanatoria alla prossima riunione di condominio che avverrà a GENNAIO 2017. Quello che chiedo, c’è un modo per tutelarmi fino alla prossima riunione di condominio visto che le parole anche di fronte a numerosi testimoni non hanno valore legale?

2017-01-07
Ho presentato questa proposta all’ultima assemblea di condominio “straordinaria”, fatta ad hoc per un problema di un condomino del terzo piano e tutti, compreso il proprietario del piano sopra di me, erano d’accordo, ma l’amministratore mi ha detto che non poteva metterlo nel verbale perchè non era tra i punti dell’ordine del giorno e mi ha suggerito, davanti a tutti, di procedere comunque con l’installazione della pergotenda e di portarla in sanatoria alla prossima riunione di condominio che avverrà a GENNAIO 2017.
Pensavo che in presenza di tutti gli interessati in assemblea e nessun per delega si potesse deliberare punti non presenti all’ordine del giorno, invece pare che no perchè anche i presenti devono aver avuto modo per un adeguato tempo di valutare la documentazione.

“Ciascun condomino ha il diritto di esaminare, preventivamente, tutta la documentazione relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno di una successiva assemblea condominiale. La mancata visione di tali documenti o per un tempo non adeguato, incide sulla formazione della volontà assembleare; non avendo il condomino una conoscenza completa dei documenti, non potrà esprimere a pieno il suo parere e non potrà influenzare l’orientamento degli altri condomini. Pertanto, la violazione di tale diritto determina l’annullabilità della delibera assembleare approvata, in quanto risulta viziato il procedimento di formazione della volontà assembleare. Cassazione Sez. II, N° 13350 del 11/9/2003 ”

Quello che chiedo, c’è un modo per tutelarmi fino alla prossima riunione di condominio visto che le parole anche di fronte a numerosi testimoni non hanno valore legale?
Nel verbale di assemblea va scritto comunque che è stata posta all’attenzione la questione in merito e che sarà inserita all’ordine del giorno della prossima riunione e che temporaneamente i condomini hanno espresso parere positivo.

Poi il valore di questo in un contenzioso non si può sapere ma credo sia il massimo che si possa ottenere.

2017-01-09
Salve,

per quanto riguarda l’installazione sul terrazzo di un attico, sempre in ambito condominiale, occorrono i permessi di costruzione oppure è l’unico limite è rappresentato dal parere favorevole dell’assemblea? E cosa potrebbero obiettarmi? Il terrazzo dello stabile non è visibile dal piano terra e nemmeno la struttura lo sarebbe.

A chi ha già istallato queste strutture (mi riferisco proprio a quelle a marchio pergotenda h, volevo chiedere: le consigliate per un terrazzo molto esposto a sole e vento? Le strutture di sostegno offrono una buona tenuta nel tempo?

Ti prego di aprire un altro argomento se hai un diverso quesito e di non riaprire argomenti risolti.