Infiltrazioni d’acqua in condominio: come comportarsi?

Indice:

La responsabilità è del singolo condomino?

Inizialmente, risulta necessario partire dal presupposto normativo dell’art. 2051 c.c. , secondo cui “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

In questo caso trattandosi di un condominio, saranno contemporaneamente responsabili sia il proprietario del terrazzo, sia gli altri condomini.

Il condominio, inteso l’insieme dei condomini, detiene la custodia delle parti comuni dello stabile, nonché la corretta manutenzione delle stesse.

Dei casi in cui si fa eccezione

Un esempio è il caso in cui vengano effettuati dei lavori sul lastrico solare da parte di una ditta ed essa procuri delle infiltrazioni all’inquilino sottostante
La responsabilità passa quindi dal condominio alla ditta appaltatrice.

Inoltre, qualora l’evento infiltrativo sia dovuto ad una inadeguata coibentazione delle strutture perimetrali dell’edificio ed esso costituisca un grave difetto dell’edificio, è possibile che la responsabilità possa rientrare nella sfera del costruttore dell’edificio.

Chi sarà citato in giudizio per il danno?

Qualora si instaurasse un giudizio, sarà pertanto obbligatorio citare l’amministratore del condominio, in quanto rappresentante di tutti i condomini. Il proprietario del terrazzo potrà essere citato soltanto nel caso in cui frapponga impedimenti all’esecuzione dei lavori di riparazione.

Se il terrazzo è attribuito ad uso esclusivo oppure è condominiale

Per quanto concerne la ripartizione delle spese, l’art.1126 c.c. stabilisce che, quando l’uso del lastrico solare è ad appannaggio di un unico proprietario, questi sarà obbligato a contribuire nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni dello stesso nella misura di un terzomentre gli altri due terzi saranno a carico di tutti i condomini dell’edificio, in proporzione chiaramente al valore della proprietà immobiliare espresso in millesimi.

Vedi anche  Litigi condominiali: quali sono i più frequenti e come evitarli

Potrebbero interessarti anche...